Orari di apertura negozio: Lunedì 15,30 - 19,30 Martedì-Sabato: 9,00-12,30/15,30-19,30 Viale Assunta 68, 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

Difetti visivi Presbiopia

Difetti visivi Presbiopia Ottica Colombo Cernusco sul Naviglio

Difetti visivi Presbiopia

La Presbiopia consiste nella difficoltà a mettere a fuoco oggetti vicini.

Di solito chi ha questo difetto visivo, non riuscendo a leggere da vicino, allunga le braccia allontanando il piano di lettura.

Difetti visivi Presbiopia: dopo i 40 anni

Si tratta di una condizione fisiologica legata all’avanzare dell’età. Infatti, dopo i 40 anni il nostro cristallino, la lente naturale che si trova all’interno dell’occhio, perde progressivamente la capacità di mettere a fuoco gli oggetti alle differenti distanze (diminuzione della capacità accomodativa).

Le esigenze visive attuali, sempre più focalizzate nella lettura (computer, tablet e smartphone ), non fanno altro che acutizzare questo fenomeno e renderlo precoce.

Difetti visivi Presbiopia: cause

La causa principale della presbiopia è la perdita di elasticità del cristallino dovuta all’età, per cui la messa a fuoco da vicino risulta difficoltosa. Viceversa, un occhio sano possiede un meccanismo d’accomodazione efficiente ed   automatico, grazie  al cambiamento di forma del cristallino, che varia a seconda della distanza a cui si trova l’oggetto osservato. In sostanza, nel presbite è come se diventasse difettoso il meccanismo di messa a fuoco automatico tipico di alcuni apparecchi fotografici.